Pellicole di Sicurezza BlackGlass, pensate per l’incolumità delle persone e l'integrità delle cose. Ogni pellicola di sicurezza può essere applicata su vetri già esistenti con un'operazione semplice, veloce, sicura ed economica, senza dover modificare gli infissi.
Le pellicole di Sicurezza BlackGlass anti impatto aiutano a ridurre il rischio di lesioni personali, danni materiali, atti di criminalità. Esse non sono nient'altro che Film adesivi per vetri, costituiti da 1 o più strati di polietilene tereftalato per uno spessore totale da 100 a 400 micron. Applicati anche su una sola faccia della lastra di vetro tengono insieme i frammenti della stessa in caso di rottura. (UNI EN12600 Appendice C.1.8). Possono essere trasparenti o variamente filtranti.
Nell’Aprile 2000 è decaduta la norma UNI 7172 che in precedenza descriveva i vetri stratificati di sicurezza per edilizia. Viene sostituita da: UNI EN 12600 (impact – test) prova del pendolo, ratificata in Italia e pubblicata nel Settembre 2004. Verifica la capacità di resistenza all’impatto ed è la nuova norma di riferimento per qualsiasi vetro piano di sicurezza per l’edilizia. Inoltre completa il quadro normativo di riferimento la: UNI 7697:2002 (criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie per edilizia, sia in esterni che in interni)
La norma UNI EN 12600 definisce, tra i tipi di vetro piano che sono ammessi alle prove di resistenza all’impatto, anche il vetro “comune” (il normale float) più pellicola applicata su un solo lato dello stesso. Quindi una pellicola di sicurezza può essere usata a tutti gli effetti per trasformare un vetro comune di un certo spessore in un vetro di sicurezza, purché abbia ottenuto la certificazione UNI EN 12600 applicata ad un vetro piano di quello stesso spessore.