Pellicole Riflettenti BlackGlass, Filtrano le radiazioni solari ed i raggi ultravioletti per garantire un miglioramento delle condizioni di luminosità e di temperatura all’ interno degli ambienti.
Le pellicole per vetri di tipo riflettente sono costituite da sottilissimi film di materie plastiche capaci di filtrare e in parte riflettere la luce solare. Possono essere applicate direttamente sulle vetrate di edifici domestici, o di uffici, che spesso presentano una superficie esposta maggiore. Queste filtrano le radiazioni solari ed i raggi ultravioletti per garantire un miglioramento delle condizioni di luminosità e di temperatura all’interno degli ambienti.
La tecnologia delle pellicole è semplicissima, sono realizzate con una serie di sottilissimi film sovrapposti, dello spessore di pochi micrometri di poliestere, capaci di trattenere o respingere parte della radiazione visibile e ultravioletta. Questo ovviamente comporta una riduzione del calore entrante in un edificio. Specialmente durante la stagione estiva, i palazzi possono essere paragonati a delle vere e proprie serre a causa delle proprietà intrinseche del vetro. La luce solare, all’interno dell’atmosfera, è costituita da tre differenti tipi di radiazioni, vediamo cosa succede quando queste incontrano una lastra di vetro:
Raggi Uv: attraversano il vetro
Luce visibile: attraversa il vetro
Raggi infrarossi (IR): vengono respinti dal vetro
Dunque il vetro permette ai raggi solari di entrare, scaldando l’ambiente interno, che diventa a sua volta
sorgente di raggi IR come tutti i corpi “caldi”. Questo vale specialmente per quanto riguarda gli uffici,
in cui sono presenti in grandi quantità computer e altre sorgenti di calore. I raggi IR prodotti internamente alla stanza,
vengono dunque trattenuti dal vetro e ci si viene dunque a trovare nella stessa condizione di una serra al cui interno continua
ad aumentare la temperatura.
Al contrario, con le pellicole la situazione è radicalmente diversa, infatti come possiamo vedere dal disegno, i raggi solari provenienti dall’esterno vengono parzialmente respinti, a seconda del tipo di pellicola usata. Questo permette all’ambiente interno di rimanere più fresco, e quindi di produrre meno raggi IR, e di conseguenza l’”effetto serra” diventa un fenomeno meno rilevante.
Il tempo di vita delle pellicole è molto lungo; sono infatti garantite a seconda del tipo dai 2-5-10 anni.
Ne esistono di svariati colori e tipologie che permettono anche la valorizzazione delle strutture da un punto di vista architettonico. Ne esistono anche di tipo “privacy” che producono il cosiddetto effetto a specchio, creando una situazione di privacy interna all’edificio.